Descrizione Progetto
UNIVERSITÀ
L’internazionalizzazione delle università è oggi una priorità per condividere tecniche e strumenti che permettano agli studenti di essere competitivi ovunque.
Insegnato in Università asiatiche, europee, e del nord e centro America
Formato professori universitari utilizzando tecniche basate sulla scienza della felicità
Creato corsi universitari volti all’attuazione di strumenti, testati scientificamente, che aumentano la performance di persone e aziende
SFIDE
La necessità di offrire delle esperienze e un dialogo più profondo e incisivo con gli studenti.
Aggiornarsi alle nuove competenze dell’essere—felicità, intelligenza emotiva, mindfulness — già integrate nei curricula delle università americane più prestigiose, come Harvard e Yale.
- Rafforzare l’offerta sulle “soft skills” già indicate dal World Economic Forum come competenze essenziali al successo professionale.
Aprirsi alla “contaminazione” con professori provenienti da altri continenti.
- Utilizzare metodi d’insegnamento innovativi ed esperienziali.
Offrire strumenti pratici, efficaci e scientificamente testati, già utilizzati con successo in altri paesi, specialmente negli Stati Uniti.
Stimolare la produttività alla ricerca e, conseguentemente, la quantità e qualità delle pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali.
CAMBIARE DA DENTRO
I corsi più frequentati nelle due Università più importanti degli Stati Uniti – Harvard and Yale – riguardano la scienza della felicità. Il ponte che unisce l’Università e la professionalità è l’auto-consapevolezza.
OPPORTUNITÀ
Cambiare i contenuti e gli strumenti d’insegnamento e valutazione tradizionali, che puntano all’analisi di fattori esterni, con altri, più efficaci che si concentrano sull’esperienzialità di fattori interni.