Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il progetto pilota Digital Human è stato accolto dal Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano (Mi) da Settembre 2019 a Maggio 2020.

E’ la prima scuola che organizza un progetto (strutturale di un intero anno scolastico)  sull’uso consapevole di smartphone e device e dello sviluppo e potenziamento dell’intelligenza emotiva.

Il progetto non ha solo come fine di rimanere per una settimana senza smartphone, questo tipo di atteggiamento risulterebbe una forzatura per lo studente.

Durante il progetto gli alunni vengono seguiti, si collabora con l’alunno per allenarsi al concetto di gestione dello smartphone.

Ci sono molteplici obiettivi che si vogliono raggiungere con il progetto, tra i principali è far riconoscere le emozioni come rabbia, frustrazione e noia. Queste emozioni sono collocate come distrazioni interne e governare le distrazioni esterne date dagli smartphone/videogiochi e device vari, questi ultimi tendono a togliere l’attenzione dall’individuo. Altri obiettivi sono aumentare la qualità di studio e la performance. Questo porta gli studenti ad avere più tempo per coltivare le loro passioni.

Durante le settimane del progetto i ragazzi affronteranno delle sfide, queste sfide da compiere sono andare a letto leggendo un libro invece che interrogare a lungo il cellulare, praticamente fare tutte quelle attività e svolgere tutte quelle abitudini che portano lo studente ad ascoltare le proprie emozioni e gestirle.

I ragazzi avranno anche l’opportunità di scrivere un Diario Emotivo, in cui annoteranno le proprie emozioni, pensieri e/o sensazioni che sono emerse durante la challenge. Questo diario permetterà all’alunno di leggere i propri progressi, le proprie emozioni, di osservare il proprio cambiamento in merito all’approccio con il proprio smartphone e/o device.

Alla fine del progetto verranno raccolti tutti i feedback e i risultati ottenuti da questo progetto pilota, gli stessi contribuiranno ad ricerca scientifica.

Questo progetto pilota permetterà alla scuola di gettare le basi per strutturare un decalogo per le classi successive, è l’esperienza che creerà l’eredità per i successivi alunni dell’istituto.

 

Conducono:

Prof. Sandro Formica (professore presso la Florida International University, a Miami, U.S.A. e titolare di cattedra in Potere Personale e la Scienza della Felicità.  Insegna periodicamente alla SDA e al Master della Luigi Bocconi)

Alessio Carciofi (docente di marketing digitale & esperto di digital wellbeing) – www.alessiocarciofi.com  – https://www.digitaldetox.it/alessio-carciofi/

Istituto: Centro Scolastico Giovanni Paolo II Melegnano (Mi)