Scuola di Formazione in Scienza del Sé

(CORSO di I LIVELLO)

Caricamento Eventi

Date:

10-11 novembre 2018
1-2 dicembre 2018

12-13 gennaio 2019
23-24 febbraio 2019
23-24 marzo 2019
4-5 maggio 2019

 


 

Questo corso permette di sviluppare una professionalità specifica, fondata su solide basi scientifiche, nel campo dell’auto‐consapevolezza e dell’intelligenza emotiva. L’allievo sarà in grado di sviluppare, organizzare e condurre, e moduli e corsi rivolti a bambini, ragazzi e adulti che intendano imparare e praticare attività esperienziali di approfondimento dell’auto‐consapevolezza, come il proposito di vita, l’intelligenza emotiva, la resilienza e la felicità.

L’allievo avrà inoltre l’opportunità di fare tirocinio in aula di fronte a bambini e studenti che frequentano le scuole, dall’Infanzia alla Secondaria di secondo grado. Il tirocinio includerà, inoltre, esperienze in aula con adulti che intendono approfondire esperienzialmente la Scienza del Sé.

Scarica la brochure

DESTINATARI DEL CORSO

Educatori, life coaches, insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, formatori, pedagogisti, pedagogisti familiari, psicologi, assistenti sociali,specializzandi e studenti degli ambiti disciplinari delle scienze sociali, psicologiche, dell’educazione, della formazione.

BENEFICI, OBIETTIVI E CONTENUTI

  1. Identificare i modelli comportamentali della Scienza del Sé per migliorare esperienze personali/professionali e benessere.
  2. Valutare l’importanza e l’impatto dei concetti, degli strumenti e dei problemi riguardanti l’auto‐consapevolezza.
    1. Costruire e adottare una metodologia comportamentale, professionale e sociale basata sul benessere e sulla autoconsapevolezza.
    2. Definire e utilizzare le caratteristiche di una persona e di un’organizzazione consapevole.
    3. Costruire il proprio proposito di vita e scoprire come può essere allineato allo sviluppo e alla crescita degli individui, delle aziende, delle organizzazioni locali/nazionali e delle associazioni.
  3. Applicare le condizioni necessarie per realizzare e sostenere una cultura del benessere e dell’auto‐consapevolezza in scenari e ambienti differenziati.
  4. Mettere in pratica attività esperienziali che generano e gestiscono efficacemente emozioni positive ed esperienze costruttive e produttive.
  5. Sviluppare e implementare un progetto al fine di promuovere il benessere personale e collettivo basato su strumenti e strategie testate in diversi ambienti e paesi riguardanti l’auto‐consapevolezza.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

6 week-end di studio (dal 10-11 novembre 2018 al 4-5 maggio 2019) per un totale di 90 ore di lezione, più 40 ore di tirocinio, più 5 ore per la discussione della tesi finale.

Al termine del corso saranno rilasciati attestato di frequenza (obbligatorio è il raggiungimento dell’85% del monte ore complessivo) e certificazione delle competenze, avente validità e riconoscimento formale in tutti i paesi membri della comunità europea.